venerdì 30 maggio 2014


A Zermatt, nel cuore delle Alpi svizzere, il Mount Cervin Palace è l'ideale per vacanze a cinque stelle anche nel pieno dell'estate. Aperto dal 1851, questo meraviglioso hotel è stato completamente rinnovato e oggi offre il meglio che si possa desiderare in fatto di accoglienza. Ha 165 camere e suite, molte delle quali con balconi e terrazzi, una spa e un centro wellness con sauna, bagno turco e solarium. Per non parlare dell'ampia scelta in fatto di gastronomia. Le Restaurant offre un menu superbo e una carta dei vini da veri sommelier, Grill Le Cervin propone eccellenti carni grigliate, mentre Ristorante Capri si tuffa nei sapori del Mediterraneo. Anche per un cocktail  si può scegliere, perché l'alternativa è tra Rendez-Vous Bar e Bar Le Petit Cervin. Bello e chic il parco circostante!
www.montcervinpalace.ch

giovedì 29 maggio 2014



Vero e proprio santuario del lusso, Castello del Nero offre al cliente soluzioni molto efficienti e d’avanguardia per il suo comfort, pur mantenendo fra le sue mura e nel territorio circostante tutto il fascino di un passato ricco di arte e storia. In quest’atmosfera di intimità e calore, sottolineata da pregevoli affreschi, da stemmi araldici e da soffitti a volta che adornano le stanze e le sale comuni, chiunque può trovare nel personale, attento e sollecito, la piena soddisfazione di ogni richiesta attraverso un servizio ineguagliabile. Ciascuna delle 50 fra camere e suite gode dello splendido panorama sulla campagna toscana, disseminata di vigneti e uliveti, dove anche fagiani, daini e cinghiali trovano il loro habitat naturale. Il ristorante La Torre è il luogo perfetto per un’esperienza enogastronomica di alto livello. Utilizzando prodotti locali, lo chef e il suo staff preparano un irresistibile assortimento di piatti genuini. Il bar offre un’alternativa informale per pranzo e un luogo raccolto dove conversare, sorseggiando un cocktail sapientemente shakerato, una birra o un buon vino. In più Castello del Nero vanta una meravogliosa piscina e la prima esclusiva ‘destination spa’ della zona, progettata dal marchio internazionale Espa.

mercoledì 28 maggio 2014


Inondato da tanta luce naturale, quella del sole che splende d'estate, l'hotel Casadelmar sorge su una penisola appena fuori Porto Vecchio, in Corsica, e domina il Mar Mediterraneo. È un intimo resort contemporaneo contraddistinto da un design che si fonde, senza stonature, con l’ambiente e il verde circostante. Attorniato da giardini ben curati, questo cinque stelle dispone di camere dalle linee pulite, con ampie finestre, pavimenti in legno e tessuti dai colori vivaci che riflettono sia la calma che la vivacità dello stile di vita della Corsica. Ognuna delle 34 camere e suite vanta una terrazza all’aperto con lettini da cui si possono ammirare panorami mozzafiato sul mare. Eccellenze anche in cucina e nella Spa. Il Ristorante Le Casadelmar è insignito di una stella Michelin, mentre il centro benessere si fregia del rinomato marchio Espa. L'hotel Casadelmar è una struttura stagionale e quest’anno accoiglie i suoi ospiti fino al primo novembre.
www.casadelmar.fr 

martedì 27 maggio 2014

Dentro... volte affrescate, pregevoli stucchi e arredi di design che strizzano l'occhio a pezzi unici ricchi di storia. Fuori... un giardino rigoglioso e una piscina da sogno per godersi le lunghe giornate d'estate. Il Salviatino è una splendida villa rinascimentale lussuosamente ristrutturata, immersa sulle dolci colline di Fiesole, a pochi passi dal centro di Firenze. Circondato da un parco privato di ben cinque ettari, l'hotel è stato costruito nel XIV secolo e per molti anni utilizzato come luogo di ritrovo culturale per artisti, performer e intellettuali. Ha 45 camere e suite, di cui alcune collocate in un posto pieno di fascino, nell'area di una greenhouse piena di luce naturale. Vero fiore all'occhiello, la sua Spa che proprio da pochi giorni offre gli esclusivi massaggi Ayurveda, Ayurveda con Shirodara, e gli altri trattamenti benessere ispirati alla tradizione indiana. Non da meno, il Salviatino Restaurant con l'eccellente proposta enogastronomica dello chef Carmine Calò.

venerdì 23 maggio 2014


A Milano, Palazzo Parigi inaugura la Duomo Suite, uno strepitoso appartamento con vista a tutto campo sulla città. Vero e proprio unicum di questo nuovo cinque stelle, tale appartamento ha un'ampia zona living inondata dalla luce naturale, una kitchenette di design con ogni dotazione tecnologica, e una zona notte con cabina armadio privata. Nel bagno padronale il vero lusso è... un doppio lavabo, vasca e doccia e passaggio al bagno di servizio. Per un soggiorno da sogno, la Duomo Suite può essere collegata anche alle adiacenti Suite Prestige e Deluxe Room per un totale di tre camere da letto e per avere un affaccio a 360 gradi sui tetti di Milano. In più, un hub multimediale garantisce agli ospiti il top per incontri di affari e lavoro, o semplicemente per momenti di totale relax.

giovedì 22 maggio 2014


Ammirare Amsterdam dall’alto è un’esperienza unica, ancora più strepitosa se si dorme all'interno di una gru... sospesi a 50 metri di altezza, ma con tutti i comfort di una suite. Nel cuore della città, tra il centro e il porto, si trova uno storico molo utilizzato tra il 1894 e il 1979 per le grandi operazioni portuali e commerciali. Proprio qui la storica "gru 13" nel molo NDSM è stata restaurata e trasformata nel giro di soli tre anni in un hotel di lusso per pochi eletti e posizionata più vicina al mare rispetto all’ubicazione originale. Questo posto magico si chiama Faralda NDMS Crane Hotel e presenta solo tre suite tra i 35 e i 45 metri quadri. Una camera è stata ricavata dalla vecchia sala macchine, mentre le altre due sono realizzate in vetro. I loro nomi sono Mystic (al centro), Secret (in alto) e Free Spirit (qui sopra). Tutte e tre sono dotate dei sistemi tecnologici avanzati quali WI-FI, domotica con controllo del riscaldamento e della musica, tv al plasma, Hi-fi con Ipod e docking station.

mercoledì 21 maggio 2014

A Venezia, la nuova San Giorgio Terrace Suite del Luna Hotel Baglioni è molto più di una nuova suite: è una delle perle più preziose della Collezione “Baglioni Suites”, pensata per offrire a chi vi soggiorna un’esperienza indimenticabile e livelli di ospitalità senza compromessi. Si estende su una superficie interna di 150 metri quadrati, ideata e realizzata nel massimo rispetto dello stile veneziano e contraddistinta da un ambiente modulabile. Si compone infatti di ingresso, zona giorno, sala da pranzo e soggiorno con piccola cucina, una camera principale e una camera secondaria, il tutto utilizzabile in modo autonomo, con accessi indipendenti o come un’unica suite. La cucina ha anche un ingresso separato dal corridoio esterno, ottima soluzione in occasione di feste ed eventi, o in caso di personal chef. Per sentirsi come in un sogno, in una Venezia dal fascino d'antan.

venerdì 16 maggio 2014

Il Tea Time è un'arte: miscele d'eccellenza, dolci d'alta pasticceria ed eleganti servizi in fine bone china. Che Wedgwood, forte di una tradizione e di un'expertise ormai secolare, firma dal 1759 con decori raffinati e preziosi dettagli. Per scoprire segreti, piccole astuzie e conoscere i consigli che fanno di un afternoon tea un momento impeccabile non perdete l'appuntamento di domenica 18 maggio al Café Trussardi Lounge di Milano. Alle 16.30, in piazza della Scala 5, Giorgia Fantin Borghi, cerimonialista ed esperta di buone maniere, ci guiderà alla scoperta del perfetto "socially-tè" con Luca Cinacchi, Food & Beverage Manager del Café Trussardi. Perché la convivialità parte da una tazza di tè fumante. L'evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a info@trussardi.com. (Nella foto, tazza e piattino della collezione Daisy di Wedgwood).

giovedì 15 maggio 2014

C'era una volta, ad Amsterdam, un complesso di sei residenze storiche sul magnifico canale Herengracht... Oggi, come per magia, tutto ciò è stato trasformato in un hotel da fiaba che conserva ancora il fascino delle architetture che imperavano nel XVII e XVIII secolo. Queste case patrizie ora sono il nuovo Waldorf Astoria Amsterdam, fantastico cinque stelle lusso con 93 camere e suite. Che si affaccino sul canale, sui tetti della città o sul giardino privato, sono tutte decorate con dettagli color ocra e lapislazzuli per omaggiare l'Olanda cara al celebre pittore Vermeer, e hanno soffitti con travi a vista e scenografiche finestre a ghigliottina. Di stile ricercato anche la proposta gastronomica del ristorante e della Maurer Room, un superbo interno Rococò ideale per una cena privata. Elegante la Peacock Alley, una lounge dove godersi un cocktail o un pasto veloce. Non da meno il Vault Bar ricavato negli ex volumi del caveau di una banca. Insomma... un vero tesoro, tutto da scoprire al numero 542/556 sull'Herengracht, il Canale dei Signori!

mercoledì 14 maggio 2014

Mancano più di sei mesi ma la notizia ha già fatto il giro del mondo dell'hôtellerie a cinque stelle: il prestigioso ristorante Noma di René Redzepi sbarcherà nella cornice del Signature (nella foto) al Mandarin Oriental di Tokyo, dal 9 al 31 gennaio 2015. Così anche in Giappone sarà possibile provare un'esperienza gastronomica imperdibile e concedersi un pranzo o una cena preparati dallo chef di Copenhagen che ha aperto il suo acclamato tempio culinario nel 2003. E che anche quest'anno è al primo posto sul podio dei Migliori 50 Ristoranti al Mondo. L'aspettativa, come la richiesta, è davvero molto alta e così il Mandarin Oriental di Tokyo aprirà le prenotazioni online già dal prossimo 23 giugno. Chi non riuscirà ad avere un tavolo può contare, invece, su una lista d'attesa. Fingers crossed perché qualcuno cancelli... Ma il non plus ultra è concedersi il pacchetto "Noma at Mandarin Oriental, Tokyo" che comprende cena, pernottamento, colazione e cadeau per ricordare questo specialissimo piccolo lusso.

martedì 13 maggio 2014

Bello, stylish ed elegante, insomma un vero e proprio numero 1 nel mondo dell'hôtellerie londinese. E per più di un... motivo. Apre al numero 1 di Ham Yard e inaugura il primo giugno, si chiama non a caso Ham Yard Hotel e sorge nel cuore pulsante di Soho. A dare il benvenuto ai suoi ospiti, una scenografica scala in bronzo dalle forme scultoree progettata dall'artista Tony Cragg che porta alle 91 camere e suite, una diversa dall'altra, e ai locali del bar con dehors e al ristorante. Il design d'interni è curato da Kit Kemp che ha pensato anche a un'accogliente salotto e a una libreria. Dulcis in fundo, Ham Yard Hotel accoglie anche una Spa con palestra e una zona ad atmosfera controllata per simulare allenamenti in quota. E tante altre sorprese, come un teatro da 188 posti, una pista da bowling e un rooftop garden con vista sullo skyline di Londra.

giovedì 8 maggio 2014

Sull'isola di Maiorca, la più grande delle Baleari, c'è una nuova perla... è l'hotel OD Port Portals. Esuberante nell'architettura e nel design d'interni, ha 67 camere e dieci junior suite arredate con le icone di Charles e Ray Eames e dotate di ogni comfort. Colori caldi, tocchi rétro e materiali dalle texture molto interessanti danno carattere agli ambienti. A fare il resto, i servizi a cinque stelle come lo chauffeur privato su richiesta o una Smart cabriolet a nolo gratuito per chi prenota una junior suite. Ma non è tutto, perché ci sono anche una piscina, un bar e un ottimo ristorante. Glam e vivace l'area circostante, l'esclusivo quartiere Puerto Portals, che si affaccia sul porticciolo per gli yacht ed è piena di boutique di moda.

mercoledì 7 maggio 2014

A Londra il Chelsea Flower Show si avvicina e al Dorchester Hotel è tutto pronto per servire un elegante afternoon tea a tema. Dal 19 al 25 maggio, tra le colorate decorazioni floreali di Phil Hammond, il salotto The Promenade si trasforma in un sofisticato giardino di rose, anemoni e mughetti per l'appuntamento delle cinque. Oltre a finger sandwiches, in menu ci sono pasticcini con motivi di petali, corolle e boccioli, scone con clotted cream e marmellata alle fragole. Ma le sorprese sono ancora molte, perché nelle stesse date va in scena anche il Chelsea Flower Show Rooftop Afternoon Tea. Basta varcare la soglia della Pavilion Suite per godersi un tè con pasticceria fine e una coppa di Laurent-Perrier. Inoltre ogni giorno ci sarà un appuntamento nuovo. A intrattenere gli ospiti con i loro talk si alterneranno Jenny McLaughlin di Wedgwood che svelerà i segreti di una 'perfect cup of tea', il floral designer Phil Hammond, il naso Roja Dove che illustrerà le fragranze profumate e le candele per ambienti ispirate al Chelsea Flower Show. E questi sono solo alcuni dei personaggi previsti ogni pomeriggio. L'indirizzo da segnare è Park Lane, Mayfair.

martedì 6 maggio 2014


Il Mandarin Oriental di Barcellona è uno dei migliori hotel della città, elegante, stylish e ricercato. Aperto cinque anni fa su Passeig de Gràcia, vanta anche un ottimo ristorante di cucina catalana, la brasserie e gastrobar Blanc (da provare i cannelloni di pesce con sfoglia al nero di seppia). Ma da oggi questo meraviglioso cinque stelle si arricchisce di 17 nuove lussuose suite e cinque camere che vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti. Ad arredarle, la nota designer spagnola Patricia Urquiola che ha mixato uno stile avanguardistico con un tocco di ispirazione orientale. Mosaici e pezzi unici, dettagli finemente ricercati e complementi lavorati a mano sono il fiore all'occhiello di questi spazi. Scenografiche e con vista mozzafiato le terrazze progettate per vivere all'aperto.

lunedì 5 maggio 2014


Ancora pochi giorni e ParmaDanza 2014 sarà pronta al debutto. Il festival internazionale inizia, infatti, venerdì 9 maggio con "Push" che per ben tre stagioni consecutive ha registrato il tutto esaurito al Sadler's Wells di Londra. Sylvie Guillem e Russell Maliphant portano per la prima volta al Teatro Regio di Parma uno spettacolo che fonde balletto, danza contemporanea, t'ai chi, capoeira e yoga. Mentre il 12 e il 13 maggio sarà la volta del "Gala" con Eleonora Abbagnato e le Stelle dell'Opéra di Parigi. In programma, "Odyssée", "In The Middle Somewhat Elevated", "Carmen", "Tre preludi", "Le Parc" e "In The Night". Nel fine settimana del 17 e 18, invece, l'appuntamento è con uno dei grandi classici, "Giselle" interpretato dalla compagnia di Maribor (nelle foto) quasi come spontanea eredità della mitologia slava. Ma c'è anche chi reinventa la tradizione come fanno i ragazzi della Compagnia Junior Balletto di Toscana che rileggono proprio "Giselle" di Adolphe Adam. In scena il 21 e 22 maggio. A chiudere il calendario sarà Aterballetto con "Certe notti" sulle musiche di Luciano Ligabue e con la coreografia di Mauro Bigonzetti.