giovedì 24 ottobre 2013

Uno dei più grandi successi del Balletto Nazionale Olandese è senza dubbio il 'Don Quichotte' in scena ad Amsterdam in questi giorni e fino a domenica 3 novembre. La storia, basata sul capolavoro di Cervantes, è infatti un ottimo banco di prova per i ballerini della compagnia. Pirouette strepitose, salti pieni di energia e leggiadri volteggi sulle punte sono la grandissima sorpresa di questa produzione con coreografia di Alexey Ratmansky ripresa da quella originale di Marius Petipa e Alexander Gorsky. Coinvolgente e davvero allegra la musica scritta nel 1871 dal compositore austriaco Ludwig Minkus.
Nel ruolo di Kitri c'è la bravissima ballerina russa Anna Tsygankova (nella foto), mentre lo slovacco Jozef Varga interpreta Basilio (entrambi nelle rappresentazioni di sabato 26 ottobre e sabato 2 novembre). La Tsygankova vanta nel suo curriculum il Bolshoi, il Balletto della Staatsopera di Vienna e il Balletto Nazionale Ungherese. Mentre Varga si è distinto con il Balletto di Zurigo. A dare il volto a Don Quichotte e Sancho Panza sono, invece, gli attori Peter Faber e Frans Schraven ai quali spetta il compito di portare in scena una frizzante pantomima che ha sempre contraddistinto questo balletto.
Con un corpo di ballo di tutto rispetto, da quest'anno il Balletto Nazionale Olandese vanta anche l'italiano Vito Mazzeo (foto sotto) che nel  'Don Quichotte' veste i panni di Espada, ruolo all'epoca creato per sorprendere con i suoi grandi virtuosismi. Mazzeo ha ballato per La Scala di Milano, il Royal Ballet di Londra, l'Opera di Roma e per il San Francisco Ballet, che ha lasciato da pochi mesi per raggiungere il Balletto Nazionale Olandese.
Vito Mazzeo ha un talento innato, è stato promosso al ruolo di principal dopo soli sei mesi ai tempi del San Francisco Ballet. Il suo fortunato approdo al Balletto Nazionale Olandese lo si deve all'ammirazione che ha sempre nutrito per questa meravigliosa compagnia che ha un repertorio molto ricco. Last but not least... Vito nutre una profonda stima per l'opera del grandioso Hans van Manen, ballerino e coreografo olandese che ha firmato diverse produzioni per il Balletto Nazionale Olandese. Nel palmares di Mazzeo ci sono il Premio Positano Léonide Massine al Valore e il titolo di 'Migliore ballerino dell'anno' per Danza&Danza nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento